Bevisardo

ACQUISTA I MIGLIORI VINI SARDI PREMIATI AL CONCORSO VERMENTINO

Il Concorso Enologico "Vermentino" è un appuntamento di rilievo nel panorama vitivinicolo internazionale, che mira a esaltare e diffondere la conoscenza di uno dei vitigni più antichi e rappresentativi del bacino del Mediterraneo.

La sua finalità principale è quella di evidenziare la migliore produzione enologica di Vermentino, farla conoscere ai consumatori e agli operatori del settore, presentando al pubblico le diverse tipologie ed espressioni territoriali di questo affascinante vitigno a bacca bianca.

Il concorso si articola in due sessioni distinte: una nazionale "Il Concorso Enologico Nazionale Vermentino" e una internazionale, il "Concorso Enologico Internazionale Vermentino" che premi il Miglior Vermentino del Mondo.

Nella sessione nazionale si confrontano i Vermentino provenienti dalle regioni italiane vocate, come Liguria, Toscana, Sardegna, permettendo di apprezzare gli stili e le interpretazioni dei diversi terroir.

La sessione internazionale, invece, vede una partecipazione sempre più ampia di Vermentino provenienti da tutto il mondo: Corsica, Francia, America, Australia, Sud Africa, Malta, Brasile e Cile. Un'occasione unica per scoprire come questo vitigno si esprima in contesti climatici e territoriali eterogenei.

Una giuria di esperti enologi, sommelier e professionisti del vino ha il compito di valutare attentamente ogni campione, premiando con medaglie e riconoscimenti i Vermentino che si distinguono per qualità organolettiche, personalità e rispetto dello stile tipico di questo nobile vitigno.

Il Concorso Enologico "Vermentino" non è solo una competizione, ma anche un momento di confronto, scambio di esperienze e di stimolo al continuo miglioramento qualitativo per le aziende vinicole partecipanti.

Visualizzazione del risultato

Filtra per denominazione
Filtra per vitigno
Filtra per quantità bottiglie prodotte