Villasor

William Lasio Wines

La cantina William Lasio Wines, nasce nel 2018, a Villasor, piccola cittadina del Campidano e zona poco conosciuta del sud della Sardegna, dove i vitigni autoctoni si esprimono in modo eccellente.

La caratteristica che rende interessanti i vini di William Lasio risiede nella tipologia di terreno dove dimorano vigneti: si caratterizzano per la predominanza di sabbia, ciottoli, limo e argilla in minor misura. Peculiarità che apportano profumi, struttura e mineralità, rappresentando in modo deciso il territorio nel vino.

Il Vermentino e il Cannonau di William Lasio

L'uva Vermentino presenta acini grandi e riesce a adattarsi a un terreno povero come quello sabbioso. Il colore è verde-giallo, riesce a mantenere questa tonalità grazie ai ciottoli bianchi che riflettono la luce del sole.

Il Cannonau è caratterizzato da acini medio-piccoli, in questo caso il terreno povero contribuisce alla concentrazione dell' acino dovuto allo stress idrico, il colore è violaceo. La chioma è gestita in modo tale da rendere la colorazione più vivace possibile

La lavorazione

Le uve sono raccolte a mano, poste all' interno di apposite cassette e successivamente trasportate nella vicina cantina di mia proprietà. Seguo i metodi tradizionali di diraspatura, pressatura e follatura, tutto rigorosamente a mano. Le fermentazioni sono condotte a temperatura controllata in piccoli contenitori. Seguo personalmente tutte le fasi, fino all' imbottigliamento dei vini.

Attualmente la cantina William Lasio Wines, produce un rosso, Umbrosu da uve Cannonau di Sardegna, e Clarosu, un bianco da uve Vermentino di Sardegna.

Anno di fondazione

2018

Superficie vitata

3,5 ettari

Bottiglie prodotte

Fino a 2000 bottiglie

Vitigni principali

Cannonau

Mappa Sardegna
Logo - William Lasio Wines

William Lasio Wines - Villasor

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Via Alagon, 209034 Villasor (SU) - Sardegna
  • Vini inseriti: 2
  • Vitigni coltivati: Vermentino, Cannonau, Cabernet Sauvignon, Carignano e Sangiovese
  • Enologo: Thomas Schirru

Galleria Fotografica

I VINI DELLA CANTINA WILLIAM LASIO WINES

Visualizzazione di 2 risultati