Sennori

Vini Mode

La storia di Vini Mode affonda le radici a metà dell'Ottocento grazie alle fatiche di Giovannino Denti e di suo figlio Nicolino; la loro saggezza e le loro tradizioni sono state tramandate dalle generazioni successive fino ai giorni nostri.

L'azienda Vini Mode è stata ristrutturata verso la fine degli anni settanta del secolo scorso, creando un'unica superficie di quattro ettari vitati.

L'essenza del luogo si è conservata nel tempo, gli alberi, la terra e il vento richiamano alla mente un'epoca passata. Con la stessa tenacia e impegno abbiamo portato avanti l'azienda sulle fondamenta lasciate dai nostri antenati.

La vigna si adagia su una collina di fronte al mare, accarezzata dalla brezze salate dei venti di maestrale in una terra da sempre vocata alla viticoltura.

Una posizione unica che consente di ammirare i vigneti che si abbandonano verso la valle per arrivare fino al mare del Golfo dell’Asinara.

Nel territorio della Romangia, si coltivano uve tipiche della zona come il Cannonau, il Cagnulari, Monica e Barbera Sardo per quelle a bacca nera. Vermentino e Moscato per quelle a bacca bianca.

Tutte le lavorazione in vigna vengono eseguite a rigorosamente a mano, la raccolta delle uve avviene dalla metà di agosto fino gli ultimi giorni di settembre. I grappoli vengono raccolti e adagiati in cassette per poi essere trasportati nel più breve tempo possibile al vecchio casolare per poi essere lavorate.

In cantine vengono sottoposte a pigiatura e spremitura soffice per preservare gli aromi e profumi.

Il processo di vinificazione è soggetto a un rigido controllo della temperatura in tutte le fasi, così come l'affinamento del "SUR LIES", che dura dalle tre alle quattro settimane. L'affinamento avviene in vasche di acciaio per 12 mesi, a cui seguono almeno altri 6 mesi in bottiglia.

La cantina Vini Mode produce attualmente tre vini, un Cannonau, un Cannonau Riserva e un Vermentino di Sardegna DOC.

Anno di fondazione

Fini anni '70

Superficie vitata

4 ettari

Bottiglie prodotte

4100 bottiglie

Uve icon
Vitigni principali

Vermentino

Mappa Sardegna
Logo Vini Mode

Vini Mode - Sennori

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Sennori - Sardegna
  • Vini inseriti: 3
  • Vitigni coltivati: Vermentino, Cannonau e Monica

Galleria Fotografica

I VINI DELLA CANTINA VINI MODE

Visualizzazione di 3 risultati