L'Azienda Agricola Lotta si trova a San Nicolo d'Arcidano, un piccolo paese di tremila abitanti della campidano del terralbese noto per la produzione di vino locale, a pochi chilometri dalla splendida Costa Verde in Sardegna.
Come in molti altri casi, la produzione inizia con i vigneti di famiglia, quelli "del nonno", con un focus sulla produzione domestica fino al 2010, quando viene costituita una vera e propria azienda agricola.
Vengono impiantati nuovi vigneti, puntando su un tipo coltivazione e vinificazione più professionale, il tutto aderendo alla stessa filosofia, mantenendo una piccola azienda familiare che enfatizza la qualità rispetto alla quantità, e con l'obiettivo di rispettare il territorio.
Le vigne della cantina Lotta hanno oggi una superficie di due ettari e mezzo, interamente coltivati mediante lotta integrata riducendo al minimo gli interventi fitosanitari e svolgendo la maggior parte dei lavori con le mani, come la raccolta, la potatura e la sfogliatura, senza l'uso di strumenti meccanici.
Attualmente l’azienda vinicola Lotta produce circa 15 mila bottiglie, e produce vini da uve autoctone della Sardegna come il Bovale, il Carignano e il Vermentino.