San Nicolò D'Arcidano

Vini Lotta

L'Azienda Agricola Lotta si trova a San Nicolo d'Arcidano, un piccolo paese di tremila abitanti della campidano del terralbese noto per la produzione di vino locale, a pochi chilometri dalla splendida Costa Verde in Sardegna.

Come in molti altri casi, la produzione inizia con i vigneti di famiglia, quelli "del nonno", con un focus sulla produzione domestica fino al 2010, quando viene costituita una vera e propria azienda agricola.

Vengono impiantati  nuovi vigneti, puntando su un tipo coltivazione e vinificazione più professionale, il tutto aderendo alla stessa filosofia, mantenendo una piccola azienda familiare che enfatizza la qualità rispetto alla quantità, e con l'obiettivo di rispettare il territorio.

Le vigne della cantina Lotta hanno oggi una superficie di due ettari e mezzo, interamente coltivati mediante lotta integrata riducendo al minimo gli interventi fitosanitari e svolgendo la maggior parte dei lavori con le mani, come la raccolta, la potatura e la sfogliatura, senza l'uso di strumenti meccanici.

Attualmente l’azienda vinicola Lotta produce circa 15 mila bottiglie, coltivando uve autoctone della Sardegna come il Bovale, il Carignano e il Vermentino.

Anno di fondazione

2010

Superficie vitata

2,5 ettari

Bottiglie prodotte

Fino a 15000

Vitigni principali

Bovale

Mappa Sardegna
Logo Vini Lotta

Vini Lotta - San Nicolò D'Arcidano

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: San Nicolò d'Arcidano (OR) - Sardegna
  • Vini inseriti: 3
  • Vitigni coltivati: Vermentino, Carignano, Bovale, Syrah e Merlot

Galleria Fotografica

I VINI DELLA CANTINA LOTTA

Visualizzazione di 3 risultati