Le Tenute Smeralda di Donori in Sardegna, sono una giovane società agricola nata come continuazione dell'azienda agricola Cocco Francesca che opera nel settore della viticoltura da circa 50 anni.
Produciamo tre linee di vini, una linea tradizionale costituita da un Vermentino di Sardegna "Terramea" e un Cannonau di Sardegna "D'Onore" e una linea prestige ,destinata a ristoranti e locali di medio alto livello, costituita da un Vermentino, "Smeralda", un cannonau “Granadu” e da "Rubinus" un IGT Isola dei Nuraghi (blend di Bovale, Barbera Sarda, Cannonau) affinato in barriques.
La linea collezione è l’ultima nata, dedicata ai capostipiti dell’azienda familiare, viene prodotta in numero di bottiglie limitate; i vini sono: Sapienti, Isola dei nuraghi rosso e Austera, isola dei nuraghi bianco.
L'azienda è situata a Donori, nel Parteolla, che per il suo microclima è ben conosciuta da secoli come zona vocata alla coltivazione della vite; i vigneti sono dislocati in due differenti zone, sabbiosa/argillosa e sabbiosa/granitica.
Il lavoro sulle viti viene fatto esclusivamente a mano, questo ci garantisce il controllo di ogni singolo ceppo, il controllo dei quantitativi di produzione e la riduzione di fitopatie della pianta.
La cantina, che si trova immersa nei suggestivi vigneti dell'azienda, dove esiste anche una zona verde adibita ad accoglienza e degustazione, è strutturata in maniera da controllare in modo meticoloso ogni singola operazione di vinificazione sino all'imbottigliamento.
Le attrezzature e gli impianti sono moderni e unitamente alle uve raccolte a mano a pochi passi, garantiscono la produzione di eccellenti vini.
Il brand e le etichette sono caratterizzate dalla loro particolare forma e dalla presenza di una pietra swaroski (smeraldo, rubino e granato) applicata a mano su ogni etichetta dei vini della linea prestige, segno non di velleità ma di artigianalità del prodotto, infatti non esiste macchina etichettatrice impostata per un lavoro simile.
Le bottiglie in vetro utilizzate sono le migliori nel mercato. Per la linea prestige utilizziamo bottiglie, sempre di vetreria etrusca, da 750 gr; la bordolese liberty in bianco con doppia tacca per Smeralda e la Storica extra per il Rubinus e il Granadu. Queste sono bottiglie particolari che producono per noi e poche altre aziende.
La produzione è limitata, circa 40/50000 bottiglie l'anno, ma considerato che siamo presenti nel mercato da pochi anni abbiamo livelli di crescita a tre cifre.
Siamo presenti anche in diversi mercati esteri come Inghilterra, Svizzera, USA, Belgio dove abbiamo riscosso grandi apprezzamenti e vinto premi internazionali.