Luras

Tenuta Muscazega

La Tenuta Muscazega nasce a Luras, piccolo paese della provincia di Sassari nella subregione storica della Gallura, nel nord-est della Sardegna.

Quella di Laura Carmina (fondatrice della Tenuta Muscazega), pittrice romana innamorata della Sardegna, è un omaggio a questa terra granitica dalla bellezza struggente.

Nel 2006, riprendendone la conduzione con grande passione, Laura ha ristrutturato la tenuta trasformandola in azienda vitivinicola.

In questo luogo le viti di Nebbiolo importato dal Piemonte circa 200 anni fa, hanno trovato il terreno ideale per esprimere le loro caratteristiche uniche.

Anche il Vermentino di Gallura Superiore D.O.C.G., universalmente riconosciuto come il vino bianco più puro ed originale della Sardegna, trova qui la sua terra d’elezione.

È qui, nel cuore della Gallura, nel nord-est della Sardegna, tra i Comuni di Luras, Nuchis e Tempio Pausania che si trova la storica tenuta di “MUSCAZEGA” - “mosca cieca” in sardo.

Estesa su circa 40 ettari, la Tenuta Muscazega è circondata dai ruscelli Minnisio e San Paolo superato da un suggestivo ponticello romano “Ponte Nughes”.

Incastonata in una natura rigogliosa, con al centro un antico Stazzu Gallurese dei primi dell’ottocento che fungeva da edificio padronale, la tenuta produce oggi i vini Colli del Limbara I.G.T. e Vermentino di Gallura Superiore D.O.C.G., tutti rigorosamente in purezza.

Anno di fondazione

2007

Superficie vitata

2,5 ettari

Bottiglie prodotte

Fino a 15.000 bottiglie

Vitigni principali

Nebbiolo

Mappa Sardegna
Logo Tenute Muscazega

Tenuta Muscazega - Luras

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Tenuta Muscazega località Muscazega SNC 07025 Luras (SS) - Sardegna
  • Vini inseriti: 4
  • Vitigni coltivati: Nebbiolo e Vermentino di Gallura
  • Consulenza enologica: Andrea Pala

Galleria Fotografica

I VINI DELLA TENUTA MUSCAZEGA

Visualizzazione di 4 risultati