Il Vermentino di Gallura DOCG Sperà è un vino bianco di altissima qualità, prodotto esclusivamente con uve Vermentino provenienti dai vigneti della cantina Siddùra nella regione della Gallura in Sardegna.
I terreni sono sabbiosi, derivati dal disfacimento del granito, con un’altitudine di 250m sul livello del mare. La resa per ettaro è di 70 quintali ed i vigneti sono allevati a Guyot e cordone speronato, con una densità di 5600 piante per ettaro.
Le uve sono state raccolte a mano in piccole ceste e pressate delicatamente. Il mosto ha fermentato in acciaio a temperatura controllata di 12-13°C con una fermentazione medio-lenta. La maturazione è avvenuta sur lies per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento in inverno.
Il colore è un invitante giallo paglierino brillante con riflessi verdolini. Al naso si apre con aromi floreali e fruttati delicati che ricordano agrumi, pesca bianca e note di macchia mediterranea. Al palato è secco, fresco e sapido, con una buona struttura e una piacevole sapidità bilanciata da una vivace acidità che dona lunghezza al retrogusto.
La vicinanza con il Mar Mediterraneo regala una preziosa influenza mitigatrice sul clima, rendendolo perfetto per la maturazione delle uve. I terreni di natura granitica, ulteriormente affinati dal vento di maestrale che soffia costante dalla vicina costa, conferiscono mineralità e sapidità alle uve Vermentino da cui è prodotto questo vino.
Il nome Sperà in dialetto gallurese significa “Fascio di luce”, ad evocare la luminosità e brillantezza di questo vino bianco.
Spèra sa esprimere al meglio le sue virtù anche a tavola, sfoggiando una sapidità bilanciata e un’acidità invitante che lo rendono perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti di pesce, frutti di mare, primi piatti delicati e pesce al forno o alla griglia.
Il Vermentino di Gallura DOCG Spèra è l’emblema di un vino bianco che racchiude in sé le migliori caratteristiche del terroir da cui proviene: la regione della Gallura, nel nord est della Sardegna.
Uno straordinario esempio di come il vitigno Vermentino riesca ad interpretare e tradurre le caratteristiche uniche del terroir Gallurese, regalando un vino bianco di carattere, piacevolezza e versatile abbinamento gastronomico.
Va servito ad una temperatura di 12-13 °C e si apprezzerà al meglio entro 3 anni dalla vendemmia.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.