Il Liquore di Corbezzolo Caru di Orgosolo Liquori di Piera Cadinu è un liquore artigianale ottenuto da un’attenta selezione dei fiori di corbezzolo raccolti a mano nel mese di ottobre nel territorio di Orgosolo in Sardegna, alle pendici del Supramonte, ad un’altitudine di 850 metri sul livello del mare.
Che cos’è il Corbezzolo?
Il corbezzolo è una pianta tipica della macchia mediterranea, i cui frutti e soprattutto i fiori sono utilizzati da secoli nella medicina popolare e in liquoreria.
L’arbusto sempreverde noto come corbezzolo è diffuso nell’Europa meridionale e nelle aree che si affacciano sul Mar Mediterraneo. I suoi rami presentano una colorazione rossastra. In condizioni ambientali favorevoli, come un clima mite e terreni assolati, può raggiungere anche i 10 metri di altezza.
Questa specie arbustiva è una presenza caratteristica della macchia mediterranea, l’ecosistema che si sviluppa nelle aree costiere del Mediterraneo. L’arbusto cresce tipicamente accanto ad altre piante come il leccio.
I fiori del corbezzolo hanno una forma a campana e sono di colore bianco. Dai fiori si sviluppano successivamente dei frutti dalla forma rotondeggiante, che sono dapprima gialli e poi, maturando, diventano di un bel colore rosso dal sapore dolce e acidulo.
Il Liquore di Corbezzolo da Fiori Caru si presenta di un colore ambrato intenso. Vi stupirà con sentori di miele amaro e note floreali di corbezzolo.
Ottimo digestivo da gustare liscio a fine pasto, potrete apprezzarne il sapore persistente anche utilizzandolo per la miscelazione di cocktail analcolici ed alcolici.
Si consiglia di servire fresco, per esaltarne gli aromi
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.