Siniscola

Liquorificio Animas

Il Liquorificio Animas è una giovane azienda di Siniscola piccolo paese situato costa orientale della Sardegna, in provincia di Nuoro, nella subregione storica delle Baronie.

L’Azienda Agricola Bèrchida si trova poco distante dall’amonima spiaggia, piccolo gioiello formata da cinque chilometri di dune di morbidissima sabbia candida, bagnate da un mare limpidissimo e ricoperte da antichi ginepri, che con i loro rami formano delle incredibili capanne naturali.

Il Liquorificio Animas si è preso un impegno ben preciso, prendersi cura della propria terra e dei frutti che questa regala e preservarne la loro l’essenza.

Uno di questi frutti è la pompia un agrume antico e misterioso di cui si ha testimonianza da almeno tre secoli e che rappresenta una delle più peculiari tra le specie vegetali tipiche del territorio di Siniscola.

La Pompia fino al 2015 non era ancora riconosciuta dalla comunità scientifica, venendo chiamata con la denominazione “Citrus x Monstruosa". Un ecotipo locale, sviluppatosi nell'ambito del germoplasma isolano, e l'ipotesi per ora più accreditata la definisce come un ibrido sviluppatosi dall'incrocio tra cedro e limone.

La pompia, coltivata nel territorio di Siniscola, deve la sua  sopravvivenza al fatto che solo in questo comune questa pianta ha trovato utilizzo nella preparazione dei dolci più tradizionali del paese noti come “sa Pompìa intrea” e “s’Aranzata”.

Attualmente è coltivata in vari comuni della Baronia e dell’Ogliastra ma viene trasformata solo nel territorio di Siniscola.

La tradizione dunque, ha salvaguardato e consegnato a noi questo agrume unico, come un’icona nobile del nostro territorio.

I frutti della pompia, ai quali abbiamo dedicato il nostro primo liquore, crescono nel silenzio della natura di Bèrchida, nell’estremo lembo sud del territorio dell’Alta Baronia.

Ciò che è certo, è che la pompia è tra gli agrumi più rari di tutto il mondo: fino a venti anni fa non esisteva che qualche centinaio di alberi nel comune di Siniscola.

Da questo frutto unico nasce "S'anima de Pompia", un rarissimo Liquore alla Pompia realizzato dal Liquorificio Animas.

Da pochissimo l'azienda di Siniscola ha messo in commercio un secondo prodotto, "Lampu 'e Fogu", un Liquore al Ginepro che regala al degustatore tutti i sentori della macchia mediterranea.

Anno di fondazione

2020

Superficie vitata

-

Bottiglie prodotte

Fino a 10000 bottiglie

Uve icon
Materia prima principale

Pompia (Citrus mostruosa)

Mappa Sardegna
Logo Liquorificio Animas Siniscola

Liquorificio Animas - Siniscola

INFORMAZIONI LIQUORIFICIO

  • Dove siamo: Via Filzi Fabio, 36, 08029 Siniscola (NU) - Sardegna
  • Liquori inseriti: 2

Galleria Fotografica

I LIQUORI DEL LIQUORIFICIO ANIMAS

Visualizzazione di 2 risultati