Ruju è un liquore di mirto di Sardegna prodotto con acqua, zucchero, alcool, bacche di Mirto del Territorio dell’Ogliastra (NU), primogenito del Liquorificio Istintosardo di Tortolì.
Durante il procedimento di produzione del Mirto Ruju viene effettuata la torchiatura dolce, in modo da estate solo la parte migliore dell’infuso.
Ruju Liquore di Mirto di Istintosardo si presenta alla vista di colore viola con riflessi rubini. Al naso regala profumi tipici del mirto, con note balsamiche, di sottobosco e macchia mediterranea.
Al bicchiere un gusto morbido e meno tannico di una complessità sorprendente, delicato, intenso, moderatamente astringente, con finale lungo di bacche fresche. L’assenza di aromi o coloranti permette di assistere ad una maturazione del liquore nel tempo.
Produrre il liquore di mirto senza l’aggiunta di aromi e coloranti significa valorizzarne la naturale evoluzione: i riflessi viola profondo tipici delle bacche col passare dei mesi virano verso un rosso intenso: Ruju, appunto.
Di pari passo assistiamo ad una vera e propria maturazione del gusto: la freschezza con una nota astringente tipica della gioventù lascia spazio ad una complessità avvolgente, una morbidezza al palato da meditazione.
Si consiglia di servire ghiacciato se si è amanti della tradizione invece freddo per coglierne maggiormente le note; a temperatura ambiente per un’esperienza degustativa totale.
Ottimo a fine pasto, immancabilmente offerto agli ospiti come da tradizione sarda o semplicemente da meditazione.
Il mirto Ruju di Istintsardo è stato premiato con l’ampolla d’oro 2022 dalla guida Spirito Autoctono 2022.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.