Tortolì

Istintosardo

Istintosardo è un piccolo liquorificio artigianale nato nel 2019 a Tortoli piccolo paese di poco più di 10 mila abitanti nella regione storica dell’Ogliastra nella Sardegna centro orientale.

L’Ogliastra è considerato uno dei luoghi più belli al mondo, una regione incontaminata caratterizzata da uno splendido paesaggio costiero che regala incredibili insenature, calette e spiagge di sabbia bianca finissima, pareti rocciose a strapiombo e un incredibile mare di color turchese. Un territorio unico che si fonde con il selvaggio entroterra montano.

Un luogo dove ancora oggi la tradizione viene tramandata ai figli come il bene più prezioso, dove il chilometro zero è da sempre la norma ed il lavoro di ogni giorno produce prodotti meravigliosi come il pane, l’olio, il famoso vino ogliastrino apprezzato in tutto il mondo, il formaggio ed il mirto. Per questo l’Ogliastra viene definito un’isola nell’isola.

In questa terra antica, il Liquorificio Istintosardo di Tortolì ha deciso di lavorare solo Mirto a chilometro zero. Una scelta di responsabilità e sostenibilità.

Quella del mirto è una cultura antica quanto la Sardegna, per questo Istintosardo ha deciso di produrre i propri liquori senza l’aggiunta di coloranti di alcun tipo.

Produrre liquori “come una volta” questa è la filosofia di Istintosardo, seguendo i giusti tempi di lavorazione e maturazione questo perché per le cose migliori bisogna avere pazienza e rispetto del tempo.

Un ritorno alla semplicità e alla stagionalità delle produzioni, la qualità delle materie prime come punto fermo della filosofia: meno ingrandimenti e una cura maniacale dei dettagli, valorizzando ogni annata produttiva.

Attualmente il Liquorificio Ogliastrino Istintosardo di Tortolì produce tre liquori; il primogenito Ruju prodotto per la prima volta nel 2019.  Si tratta di un Liquore di mirto di Sardegna ottenuto da bacche rosse di mirto selvatico.

Il secondo si chiama Arbè, un preziosissimo e unico Liquore di Mirto bianco ottenuto dalle rare bacche di mirto selvatiche bianche.

Santeria, un particolarissimo Liquore ottenuto da liquirizia e foglie di Mirto. Infine Amargura, Liquore di arancia, china e carruba.

Anno di fondazione

2019

Ettari coltivati

-

Bottiglie prodotte

Fino a 10000 bottiglie

Uve icon
Materia prima principale

Bacche di Mirto

Mappa Sardegna
Logo Liquorificio Istintosardo

Istintosardo - Tortolì

INFORMAZIONI LIQUORIFICIO

  • Dove siamo: Via del Mercatino, 2, 08048 Tortolì (NU) - Sardegna
  • Liquori inseriti: 4

Galleria Fotografica

I LIQUORI DEL LIQUORIFICIO ISTINTOSARDO

Visualizzazione di 4 risultati