Oliena

Giuliana Puligheddu

Giuliana Puligheddu è una azienda agricola a conduzione familiare situata sulle pendici del Monte Corrasi nel paese di Oliena in Sardegna.

Alcuni anni fa, Giuliana decise di raccogliere la tradizione familiare e di continuare ad allevare viti di Cannonau e olivi delle cultivar “Nera di Oliena”. Nasceva così il primo prodotto dell’azienda l’Olio EVO Biologico “Ghermanu”.

Un giorno, l'aquila reale, che domina queste valli dall'alto, tracciò un filo rosso e mise gli occhi su una foresta incontaminata in cui Giuliana Puligheddu decise di piantare una vigna coltivata solo con uva Cannonau. 

Qui, a Jacu Piu ai piedi del monte Ortobene, nasceva il Cupanera, il Cannonau di Sardegna DOC Biologico dell’azienda Giuliana Puligheddu.

L'idea è quella di produrre un vino che racchiuda all'interno della bottiglia gli aromi del territorio, come risulta nel suo attuale aspetto dato dall'agire della natura e dall'opera dell'uomo, con un profondo rispetto per la storia locale contadina, per il vitigno Cannonau e per l'ambiente.

Produrre un vino che sia riconoscibile come Cannonau in termini di colore, profumo, struttura ed equilibrio. E con questo spirito, farvi immergere in questo angolo di Sardegna, augurandovi "Salude" per un brindisi con i vostri amici.

Il vigneto del Cupanera

La vigna del Cupanera ha una superficie di tre ettari, situati ai piede del Monte di Jacu Piu, nella campagna di Nuoro, su terreno di disfacimento granitico.

Impiantato tra il 2005 e il 2008, venne innestato con marze provenienti da una selezione massale di cannonau ricavata da vigne antiche del territorio circostante con una bassa produzione al fine di mantenere la qualità di 35 quintali per ettaro.

Anno di fondazione

2005

Superficie vitata

3 ettari

Bottiglie prodotte

-

Vitigni principali

Cannonau

Mappa Sardegna
Logo Giuliana Puligheddu Cantina

Giuliana Puligheddu - Oliena

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Piazza Collegio, 5, 08025 Oliena (NU) - Sardegna
  • Vini inseriti: 2
  • Vitigni coltivati: Cannonau

Galleria Fotografica

I VINI DELLA CANTINA GIULIANA PULIGHEDDU

Visualizzazione del risultato