Usini

Galavera

La Cantina Galavera è stata fondata nel piccolo villaggio di Usini, situato nella subregione storica del Coros, nel Logudoro, nel nord-ovest della Sardegna.

La cantina si trova sul lato destro della valle "Badde Ruos", che significa valle dei rovi, a poco meno di un chilometro dal paese.

Dalla posizione di comando della struttura si possono osservare Sassari, Tissi e Ossi.

Davanti agli occhi si apre un panorama ipnotico, un incanto che abbraccia un territorio disabitato e una natura incontaminata dove predomina una vegetazione selvaggia con numerosi ulivi e viti sapientemente coltivate.

Un luogo di relax adatto ad arginare situazioni di tensione e a ravvivare le emozioni di base che la vista della natura incontaminata suggerisce.

Una location di 300 metri quadrati facilmente accessibile, con un'ampia terrazza al secondo piano destinata all'esposizione e alla degustazione dei vini.

Un seminterrato di 300 metri quadrati è destinato alla vinificazione e all'invecchiamento.

Il significato di Galavera

Galavera è una delle tante parole sarde in uso, quasi dimenticata, perché nella vita quotidiana di noi sardi è sostituita da altre tratte dal vocabolario italiano.

I proprietari vogliono ricordare, raccontare e rivivere una delle attività più significative dei loro antenati, che trovavano nella coltivazione del grano la ricompensa per una lunga giornata che iniziava con la semina e terminava con il raccolto.

Grande fu la soddisfazione del contadino alla fine del lavoro, che, osservando il terreno spoglio, sfogò la sua felicità con la frase cerimoniale "mi paret una GALAVERA".

I proprietari della cantina hanno deciso di adottare la frase "GALAVERA", emulando i saggi antenati, per utilizzarla alla fine di ogni vendemmia.

Il territorio di Usini

Il territorio di Usini si estende per 30 km ed è costituito da una varietà di piccole colline e valli delimitate dal mare e dal vento, utili per acclimatare le viti e mantenerle in ottima salute contro i parassiti.

I vigneti della Cantina Galavera sono situati nelle zone più prestigiose del territorio di Usini, dove Vermentino, Cagnulari e Cannonau trovano il terreno e l'ambiente adatto per una piena maturazione che si traduce in frutti di eccellente qualità.

Nel rispetto della tradizione locale, la Cantina Galavera presenta i suoi vini, ognuno dei quali soddisfa gli standard più esigenti ed è conosciuto in tutto il mondo.

Quality is the single most important goal that the GALAVERA winery intends to pursue as part of a path outlined by President Antonio Merella.

Per raggiungere questo obiettivo, molti acini vengono rimossi dal ceppo. Questo permette alle uve rimanenti di maturare completamente e di cogliere il massimo delle componenti organolettiche che si esprimono in sapore, aroma e colore.

La zona di Usini produce vini di ineguagliabile esclusività, come il Cagnulari, un vitigno che in passato veniva assemblato con altre uve più deboli per migliorarne la struttura, il colore e gli aromi.

I vitigni: il Cagnulari

Il grappolo di Cagnulari ha un aspetto compatto. Le bacche sono piccole, con centinaia di puntini che formano un corpo che assomiglia a un triangolo.

Un capolavoro che esalta la diversità e l'originalità di una pianta il cui compito è quello di comunicare una serie di seducenti proprietà olfattive e gustative che, unite alla ricchezza di sostanze organolettiche, fanno di questo vino un compagno sempre più indispensabile della buona alimentazione.

Il vitigno Cagnulari richiede particolari attenzioni, infatti è suscettibile sia al clima troppo rigido che a quello troppo afoso.

Una pianta così esigente non poteva non trovare la sua sede ottimale nelle dolci colline del territorio di Usini, da sempre vocato alla produzione di vino.

I vigneti di Galavera si estendono nella zona di Usini: Pirapeglias, Sa Narulas e Sa Luzzanas, che occupano una superficie totale di 9 ettari; un grande laboratorio all'aperto dove vengono messe in pratica le più svariate competenze.

I vitigni: il Vermentino

Da non dimenticare il vino bianco Vermentino, considerato uno dei più prestigiosi della zona di Usini. Infatti, il paese può giustamente vantarsi di essere uno dei suoi maggiori produttori e, soprattutto, decanta il suo aroma unico, che lo distingue da tutti gli altri vini vermentini della Sardegna grazie anche al gusto amarognolo che gli conferisce un'identità unica.

Anno di fondazione

-

Superficie vitata

9 ettari

Bottiglie prodotte

-

Uve icon
Main grape varieties

Cagnulari

Mappa Sardegna
Logo Cantina Galavera

Galavera - Usini

INFORMAZIONI SULLA CANTINA

  • Dove siamo: SP28, 07049 Usini (SS) - Sardegna
  • Vini inseriti: 5
  • Vitigni coltivati: Cagnulari, Cannonau e Vermentino

Photo Gallery

I VINI DELLA CANTINA GALAVERA

Visualizzazione di 4 risultati