Andolo è un vino rosso fermo Cannonau di Sardegna DOC, ottenuto esclusivamente da uve Cannonau vendemmiate a Gonnesa, prodotto dalla cantina Funtana ‘e Mari in Sardegna.
Le uve Cannonau provengono dai migliori grappoli coltivati nei vigneti di età di 5 anni su terreno argilloso, con esposizione a nord/est a 30 metri sul livello del mare. Viene utilizzato il sistema di allevamento a guyot.
La raccolta delle uve viene effettuata in modo tradizionale, a mano in piccole cassette di plastica, questo per preservare la qualità delle stesse e si svolge solitamente durante il mese di settembre.
Andolo Cannonau di Sardegna DOC è un vino dal bel colore rosso rubino, con riflessi tendente al granato consistente e cristallino.
Al naso è fine e complesso, si percepiscono sentori fruttati di frutta matura come la prugna e floreali, con note di petali di rosa secca. Fruttato e floreale sono ben bilanciati dalla speziatura e da note che ricordano il profumo del Mediterraneo vista la vicinanza del vigneto al mare.
Al palato un Cannonau, caldo e morbido, moderatamente sapido e giustamente tannico. Equilibrato e persistente nel finale.
A tavola accompagna piatti a base di carne come arrosti e selvaggina di piuma e di pelo. Ottimo se abbinato con formaggi stagionati.
Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.