Mamoiada

Francesco Cadinu

La cantina Francesco Cadinu, nasce nel 2015 a Mamoiada per volere di Francesco e sua moglie Simonetta, in una terra fortemente vocata per la coltivazione della vite, in particolare modo il Cannonau.

La nostra azienda è nata in tempi recenti, ma la dedizione alla viticoltura e all'arte del vino è sempre stata parte della nostra famiglia.

Tziu Simone” ha appreso il lavoro di vignaiolo dal suocero, acquistando un vecchio vigneto negli anni Cinquanta a "Fittiloghe" che significa il luogo delle viti, ancora oggi eredità della nostra azienda. 

Ad'oggi, i vigneti di proprietà tutti in agro di Mamoiada, si estendono per otto ettari suddivisi otto vigne che si differenziano tra di loro per, esposizione, altitudine età le vigne sono a loro volta suddivise in “ghiradas” dal 2019 abbiamo iniziato a produrre i Vini di ghirada Elisi e Ghirada fittiloghe è dall’annata 2020 è stato aggiunto anche il nome del vecchio proprietario Ghirada Elisi sa’è Antoni , Ghirada fittiloghe sae Tundone.

Ciò che rende unici i nostri vini è che selezioniamo le uve dai vigneti più antichi e facciamo fermentare naturalmente senza l'aggiunta di lieviti.

La regione di Mamoiada è ideale per la viticoltura e ha un'antica tradizione vinicola: l'altitudine media dei vigneti è di 736 metri sul livello del mare con forti escursioni termiche tra giorno e notte, il suo terreno è granitico, di struttura sciolta e leggermente acido. 

Nel territorio di Mamoiada sono presenti circa 300 ettari di vigneto. L'uva più coltivata è il Cannonau (95%). Grazie ai nuovi impianti, oggi si è valorizzato anche il vitigno autoctono a bacca bianca Granazza.

Anno di fondazione

2015

Superficie vitata

6 ettari

Bottiglie prodotte

Fino a 10000 bottiglie

Uve icon
Vitigni principali

Cannonau

Mappa Sardegna
Logo Francesco Cadinu

Francesco Cadinu - Mamoiada

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Via V. Emanuele II, 37, 08024 Mamoiada (NU) - Sardegna
  • Vini inseriti: 5
  • Vitigni coltivati: Cannonau, Granazza e Moscato
  • Enologo: Emiliano Falsini

Galleria Fotografica

I VINI DELLA CANTINA FRANCESCO CADINU

Visualizzazione di 5 risultati