Janas Carignano del Sulcis DOC della cantina Eural Sulcis, è un vino rosso fermo ottenuto da uve 100% Carignano, prodotto in Sardegna.
I vigneti di Carignano vengono coltivati sul livello del mare nel territorio del Sulcis, nel sud-est della Sardegna su terreno di medio impasto, misto di sabbia e argilla. Allevati a cordone speronato, con una resa di 45 quintali per ettaro e una densità d’impianto di 4200 piante.
L’uva Carignano viene raccolta a mano, selezionata, diraspata e fatta macerare per un periodo medio lungo, in tini d’acciaio al fine di estrarre tutto il corredo polifenolico.
La fermentazione si protrae per circa 20-25 giorni alla temperatura di 25 °C. Successiva maturazione sui lieviti.
Janas è un Carignano del Sulcis DOC dal colore rosso rubino. Intenso al naso, contraddistinto da richiami olfattivi che ricordano i piccoli frutti rossi del sottobosco. Lievemente speziato il finale.
Al palato è caldo e morbido. Vino dalla buona persistenza aromatica e dal finale armonico.
A tavola accompagna perfettamente carni alla griglia, agnello in umido e formaggi semi stagionati.
Si consiglia di servire alla temperatura di 18 °C.
“Si narra che le “Janas” fossero le fate del folklore sardo, esperte nell’uso di erbe e unguenti, abili tessitrici e grandi coltivatrici. Sono molte le leggende che parlano di loro, ma una cosa è certa: avevano un forte legame con la terra che rispettavano e amavano, così come l’amiamo e la rispettiamo noi”
Il Carignano Janas di Eural Sulcis ha una capacità evolutiva di 12 anni.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.