Berchidda

Consorzio San Michele

La cantina Consorzio San Michele nasce nel 2013 a Berchidda paese della Gallura rinomato per la sua tradizione vitivinicola e per la produzione del del pregiato vino bianco Vermentino di Gallura Docg.

Il Consorzio San Michele è stato fondato da quattro soci che con le loro capacità hanno dato vita ad una realtà che potesse valorizzare il vitigno simbolo del territorio.

Il nome San Michele deriva dall’omonima chiesa Campestre che si trova in prossimità dei 13 ettari dell’azienda.

Il Consorzio San Michele nasce con l’obbiettivo di realizzare un prodotto qualitativamente superiore che possa esaltare il carattere delle uve e della terra da cui proviene.

Una resa per ettaro al di sotto dei 70/75 quintali, una sapiente potatura e un utilizzo controllato dell’irrigazione di soccorso sono le metodologie per raggiungere questa finalità.

Come lo facevano i nonni’, questa è la mission aziendale del Consorzio San Michele utilizzando esclusivamente uve di vermentino accuratamente selezionate che danno vita ad un prodotto che resiste alle alchimie e contaminazioni imposte dal mercato,

Il consumatore e l’appassionato che beve i vini Vermentino del Consorzio verrà inebriato dei profumi del vento e del sole della Gallura.

La produzione dei vini del Consorzio San Michele

L’uva viene raccolta esclusivamente a mano, tenuta a temperatura controllata e pigiata entro quattro, sei ore dal taglio in modo da conservare nel migliore dei modi le proprie caratteristiche naturali.

In cantina il processo di vinificazione inizia con una pressatura soffice, fermentazione in serbatoi di acciaio ad una temperatura di 15-16 °C e un periodo di affinamento sui lieviti che va dai 7 agli 8 mesi per poi affinare per altri due mesi in vetro dopo l’imbottigliamento che di solito svolge alla fine del mese di maggio.

Le vigne nascono su terreno eluviale di rocce granitiche, dove l’acqua che arriva alle falde del Monte Limbara è incontaminata, un micro clima unico, unito alla preparazione dei quattro soci nell’allevare le vigne hanno dato vito ai tre vini Vermentino di Gallura DOCG in purezza del Consorzio San Michele di Berchidda: InvidiaSinfonia e Superbia.

Anno di fondazione

2013

Superficie vitata

10 ettari

Bottiglie prodotte

Da 40.000 a 50.000 bottiglie

Vitigni principali

Vermentino

Mappa Sardegna
Logo Consorzio San Michele

Consorzio San Michele - Berchidda

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Località San Michele, Berchidda, 07022 Berchidda (SS) - Sardegna
  • Vini inseriti: 3
  • Vitigni coltivati: Vermentino e Cagnulari
  • Enologo: Francesco Crasta, coadiuvato in cantina dal Sig. Matteo Torru

Galleria Fotografica

I VINI DEL CONSORZIO SAN MICHELE

Visualizzazione di 3 risultati