Villasimius

Colline del Vento

Dalle colline bagnate dal Mar Mediterraneo e baciate dal sole della Sardegna meridionale nasce Colline del Vento, un'azienda vitivinicola fondata nel 2006 da una famiglia con radici profonde in questa terra. L'amore per il territorio, la passione per la viticoltura e il rispetto per la natura sono gli ingredienti che danno vita a questa realtà unica.

Su un terreno di famiglia affacciato sul mare di Villasimius, nel cuore della Costa Sud Est della Sardegna, si estendono i cinque ettari di vigneti di Colline del Vento. Qui, i filari di viti sono sostenuti da pali di castagno, custoditi come una tradizione secolare tramandata dagli antichi coltivatori. Il motto dell'azienda, "Su binu bonu cun su 'entu 'e su mari" (Il vino buono con il vento e il mare), racchiude lo spirito di questa passione che si fonde con il fascino della natura circostante.

Dalla cura delle viti alla raccolta manuale delle uve, dalla vinificazione all'imbottigliamento, ogni fase della produzione è curata con originalità e massima attenzione dai proprietari, Mario e suo figlio Gianluca. La cornice naturale della campagna, i profumi della terra e le rose David Austin rappresentano l'essenza stessa dell'azienda, mentre il rapporto umano e diretto con le persone è al centro della loro filosofia di marketing.

La ricerca dell'eccellenza guida il progetto di sviluppo di Colline del Vento. Le viti sono coltivate in asciutto per ottenere acini piccoli e concentrati, e i filari distanziati permettono alle radici e alle uve di respirare i profumi del mare e della terra. Ogni dettaglio, dal design delle bottiglie alle tecniche di vinificazione, riflette l'impegno e la passione di questa famiglia nel raccontare la propria storia attraverso i loro vini.

Colline del Vento lavora esclusivamente con uve di propria produzione, coltivate con tecniche tradizionali e trattamenti limitati per garantire una materia prima controllata. Le metodologie utilizzate in campagna e in cantina seguono i criteri dell'alta qualità tipici delle aziende biologiche, salvaguardando il terroir e il sapore autentico dei vini.

I vini di Colline del Vento, come il Cannonau, Vermentino e l'Orange Wine C'Alma Orange, sono l'espressione massima del terroir di Villasimius e del Sarrabus. Il clima mediterraneo, i terreni granitici e la vicinanza al mare conferiscono ai vini caratteristiche uniche di longevità, gradazione alcolica elevata, intensità dei profumi e ottima sapidità.

In questo angolo di Paradiso, Colline del Vento racconta la passione di una famiglia per il proprio territorio attraverso vini che esprimono l'essenza della Sardegna in ogni calice.

Anno di fondazione

2006

Superficie vitata

5 ettari

Bottiglie prodotte

Fino a 10000

Vitigni principali

Cannonau

Mappa Sardegna
Logo Colline del Vento Villasimius

Colline del Vento - Villasimius

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Villasimius
  • Vini inseriti: 1
  • Vitigni coltivati: Cannonau, Vermentino e Nuragus

Galleria Fotografica

I VINI DI COLLINE DEL VENTO

Visualizzazione del risultato