Ortueri

Cantine Carboni

La Cantina Carboni nasce negli anni '90 a Ortueri piccolo paese del centro della Sardegna, nella regione del Mandrolisai, una storia frutto della dedizione del titolare, che cresce progressivamente in competenza ed esperienza, fino a diventare testimonianza ed eredità per i suoi giovani figli.

La filosofia che guida la cantina è quella di conciliare la millenaria tradizione vitivinicola, tramandata da generazioni, con il necessario lavoro di ricerca e sviluppo che cerca di trovare l'equilibrio ottimale tra tradizione e innovazione per produrre vini sempre migliori, tenendo conto dei gusti del mercato e delle più moderne tecniche enologiche, pur mantenendo le caratteristiche che contraddistinguono un buon vino.

La Cantina Carboni di Ortueri ama mantenere l'idea che il vino sia un prodotto familiare che unisce le persone da un rapporto unico con la terra e i suoi ritmi.

Ancora oggi, l'intera famiglia compie le pratiche necessarie di cura al mantenimento della qualità, che è prima di tutto, un gesto d'amore nei confronti della natura e di chi la rispetta e la asseconda con l’accortezza del lavoro umano.

La Cantina Carboni è la testimonianza della storia di una piccola comunità di contadini, quella dell'Ortuerese, figlia di tante altre storie che si intrecciano in modo naturale e da cui, splendidamente, emergono i vitigni autoctoni meritevoli di un riconoscimento e di un tutoraggio ancora maggiore, meritevoli di essere riconosciuti per la loro qualità, eccellenza produttiva e diversità.

Anno di fondazione

Inizi anni '90

Superficie vitata

10 ettari

Bottiglie prodotte

Fino a 30000 bottiglie

Uve icon
Vitigni principali

Cannonau

Mappa Sardegna
Logo Cantina Carboni

Cantine Carboni - Ortueri

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Corso Umberto, 163, 08036 Ortueri (NU) - Sardegna
  • Vini inseriti: 4
  • Vitigni coltivati: Bovale sardo, Cannonau, Monica, Nasco e Aleatico
  • Enologo: Piero Cella

Galleria Fotografica

I VINI DELLE CANTINE CARBONI

Visualizzazione di 6 risultati