Orgosolo

Cantina Orgosa

La Cantina Orgosa è stata fondata nel 2002 ad Orgosolo da Giuseppe Musina ed è stata la prima azienda nel paese a dedicarsi alla produzione di vino imbottigliato.

Orgosolo si trova nella regione centrale della Sardegna, nella subregione storica e geografica della Barbagia di Nuoro. Il paese si estende su una superficie di circa 24.000 ettari, con altitudini che variano dai 300 ai 1450 metri sul livello del mare. Negli anni settanta, Orgosolo aveva circa 700 ettari di vigneti coltivati, ma oggi questa estensione si è ridotta a circa la metà.

La Cantina Orgosa possiede tre ettari di vigneti, con una varietà di età che va dai 13 ai 65 anni. Questi vigneti si trovano nella Valle di Locoe lungo la strada Nuoro-Orgosolo, su terreni formati da sabbia proveniente dalla disgregazione del granito.

La Cantina Orgosa stessa si trova in questa zona. Altri vigneti si trovano nella Valle Sorasi, ai piedi del Supramonte, con terreni prevalentemente calcarei.

La Cantina Orgosa coltiva principalmente vitigni a bacca nera: il Cannonau e il Carignano, oltre al Pascale e al Sangue di Cristo.

L'azienda adotta un sistema di agricoltura biodinamica per la coltivazione delle vigne. Vengono seminate leguminose e graminacee per mantenere l'equilibrio del terreno. Non vengono utilizzati concimi chimici, ma vengono impiegati zolfo ramato per la cura dei vigneti.

In cantina, la vinificazione avviene con l'uso esclusivo di lieviti autoctoni, con fermentazione spontanea a temperatura ambiente. Non vengono effettuati filtraggi o chiarifiche. Nei vini che vengono affinati in legno, viene aggiunta una piccola quantità di solforosa, pari a 3 grammi, mentre per il resto si utilizza solo l'uva.

Attualmente, la Cantina Orgosa produce 5 vini distinti: Orgosa, Cannonau di Sardegna DOC, Tziu Ziliu, Cannonau di Sardegna DOC Riserva, il vino rosso Nero di Orgosa, un rosato e un bianco, tutti ottenuti da uve autoctone del territorio.

Anno di fondazione

2002

Superficie vitata

5 ettari

Bottiglie prodotte

Fino a 9000 bottiglie

Vitigni principali

Cannonau

Mappa Sardegna
Logo Cantina Orgosa

Cantina Orgosa - Orgosolo

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Loc.Lucuriò 08027 Orgosolo (NU) - Sardegna
  • Vini inseriti: 5
  • Vitigni coltivati: Cannonau, Granatza, Carignano, Sangue di Cristo

Galleria Fotografica

I VINI DELLA CANTINA ORGOSA

Visualizzazione di 5 risultati