La Cantina Mossa nasce ad Irgoli, piccolo comune di poco più di 2000 abitanti situato nella regione storica della Baronia terra di mezzo fra Nuorese e Gallura, nella Sardegna centro-orientale.
Il paese di Irgoli è una terra consacrata da millenni, dove sono ancora ben visibili le vestigia dei culti nuragici dell’acqua e della terra.
Già i nuragici scelsero questa valle ai piedi del Monte Senes per il clima quasi magico che vi regnava, dove le nebbie del mare e i torrenti di montagna creavano il microclima perfetto per la coltivazione del cannonau.
Il nostro vino è il risultato di un lavoro meticolosamente pianificato.
Coltiviamo le vigne con il massimo rispetto per l'ambiente, trovando ogni volta l'equilibrio ideale tra tecniche di lavoro moderne e tradizionali.
Nei nostri vigneti viene prodotta una quantità molto limitata di vino, a garanzia di un'elevata qualità.
La vendemmia viene effettuata in modo tradizionale, a mano, scegliendo le uve una ad una, per ottenere un vino di qualità eccezionale, degno della sua origine.
Attualmente la Cantina Mossa produce due vini, il Notante un rosso Cannonau di Sardegna DOC e Amor Tempus, un bianco ottenuto da tre uve Vermentino, Nuragus e Nasco.