Località Arenosu - Alghero

Cantina Ledà

L’Azienda Agricola Ledà ha una superficie di 18 ettari e sorge nelle campagne di Alghero, ai piedi del Monte Doglia, in un territorio che ad inizio 1900 è stato oggetto di bonifica agraria ed in seguito riconosciuto come particolarmente vocato per le coltura della vite da vino, tanto da essere beneficiato della Denominazione di Origine Controllata Alghero DOC.

L’azienda è situata all’interno del perimetro del Parco Naturale di Porto Conte e segue le pratiche agronomiche del disciplinare di produzione sostenibile SQNPI sotto controllo di ente certificatore.

La superficie attualmente destinata a vigneto, con coltivazione di piccole parcelle di uve Vermentino, Cagnulari, Cannonau, Merlot, Cabernet Franc, è di circa 6 ettari. I vigneti, dal suolo calcareo - argilloso - sabbioso, favoriscono vini di ottima struttura e dai profumi intensi, ai quali la vicinanza al mare dona una aggiunta di mineralità.

Sin dal primo imbottigliamento nel 2003 cura artigianale è riservata alle lavorazioni in campo, rigorosamente tutte a mano, e la filosofia aziendale della fondatrice Antonella Ledà d’Ittiri, cui sono affiancati i figli Annamaria e Paolo, è quella di piccole produzioni di qualità che esprimano al meglio il territorio di produzione.

L’azienda è dotata al suo interno in prossimità dei vigneti di propria cantina di vinificazione ed imbottigliamento. Nell’annata 2021 sono state imbottigliate circa 16.000 unità suddivise in più referenze.

Anno di fondazione

2003

Superficie vitata

6 ettari

Bottiglie prodotte

16000 bottiglie

Uve icon
Vitigni principali

Cagnulari

Mappa Sardegna
Logo Cantina Ledà

Cantina Ledà - Alghero

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Località Arenosu 23 - 07041 Alghero (SS) - Sardegna
  • Vini inseriti: 5
  • Vitigni coltivati: Cagnulari, Vermentino, Cannonau, Merlot, Cabernet Franc
  • Enologo: Produzione interna
  • Certificazioni: SQNPI

Galleria Fotografica

I VINI DELLA CANTINA LEDÀ

Visualizzazione di 5 risultati