Giovanni Camboni è un vino bianco prodotto dalla Cantina Camboni di Tissi, ottenuto da uve Vermentino 100% e rientra nella Denominazione di Origine Controllata Vermentino di Sardegna.
Questo vino presenta un contenuto alcolico del 13,5% vol, e la sua vinificazione segue un processo accurato. Le uve vengono raccolte manualmente, selezionando attentamente quelle leggermente surmature.
Le uve scelte dalla parte più alta e soleggiata del vigneto vengono pigiate e diraspate rapidamente. Successivamente, il mosto rimane in contatto con le bucce per 36 ore prima della pressatura.
Il mosto sedimenta e viene avviato alla fermentazione a temperatura controllata, utilizzando lieviti indigeni o selezionati. L’affinamento avviene in acciaio sulle fecce fini, con batonnage per circa 6 mesi, per poi completarsi in bottiglia.
Giovanni Camboni Vermentino di Sardegna DOC si presenta con un colore giallo paglierino carico e vivace. Al naso, si possono apprezzare eleganti note floreali, accanto a una componente fruttata che combina toni agrumati con sentori di pesca gialla.
Al palato, si manifesta deciso e avvolgente, caratterizzato da un corpo pieno reso vivace ed equilibrato da una vibrante tensione fresco-sapida. È un vino saporito e appagante, che lascia una lunga persistenza salina. È un vino che esprime una forte identità e denota grande stile ed eleganza.
Il Vermentino Giovanni Camboni si abbina perfettamente a piatti a base di pesce, formaggi stagionati, fritture e si presta anche come accompagnamento per aperitivi.
Questo vino rappresenta l’eccellenza della Cantina Camboni, offrendo un’esperienza sensoriale unica e confermando l’impegno dell’azienda nel produrre vini di alta qualità.
Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.