Chelu è un vino bianco Vermentino di Sardegna DOC della Cantina Giovanni Camboni, ottenuto da uve Vermentino in purezza.
Questo vino è ottenuto esclusivamente da uve del vitigno Vermentino, selezionate con cura e raccolte manualmente quando sono leggermente surmature.
Le uve scelte provengono dalla parte più alta e soleggiata del vigneto e vengono pigiate e diraspate immediatamente. Dopo un periodo di 36 ore di macerazione sulle bucce, il mosto viene separato e avviato alla fermentazione a temperatura controllata, utilizzando lieviti indigeni o selezionati.
Successivamente, avviene l’affinamento in acciaio sulle fecce fini con batonnage per circa 6 mesi, fino al momento dell’imbottigliamento.
Chelu Vermentino di Sardegna DOC si presenta con un colore giallo paglierino carico e vivace. All’olfatto, si possono apprezzare eleganti note floreali e una piacevole componente fruttata che si accompagna a toni agrumati e percezioni di pesca gialla. Al gusto, offre un impatto deciso e avvolgente, con un sorso corposo reso vivace ed equilibrato da una vibrante tensione fresco-sapida.
È un vino saporito e appagante, che lascia una lunga persistenza salina. Chelu Vermentino di Sardegna DOCè un vino che esprime un’identità unica, denotando grande stile ed eleganza.
Per quanto riguarda gli abbinamenti, Chelu Vermentino di Sardegna DOC si sposa magnificamente con piatti a base di pesce, formaggi stagionati, fritture ed è perfetto anche come aperitivo. Grazie alla sua complessità e al suo carattere distintivo, arricchirà ogni momento di degustazione.
Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.