Mogoro

Cantina di Mogoro

La Cantina di Mogoro è una realtà vitivinicola con una lunga storia alle spalle, essendo stata fondata nel lontano 1956 da un ristretto gruppo di viticoltori accomunati dalla passione per una produzione artigianale d’eccellenza.

Situata in Sardegna, nella provincia di Oristano, nella rinomata regione viticola dell'Alta Marmilla, l'azienda valorizza in particolare il vitigno autoctono Semidano, da cui nascono vini assai apprezzati come il Puistèris e l’Anastasìa.

I vini della Cantina di Mogoro, frutto di oltre 250 ettari di vigneti sapientemente coltivati nel solco della tradizione, sono esportati e riconosciuti a livello internazionale, come testimoniano i numerosi riconoscimenti ricevuti negli anni di proficua attività.

Oltre al Semidano, la zona di Mogoro è nota anche per altri vini fortemente legati al territorio, come il Bovale e la Monica, nonché per gli altri classici vitigni della Sardegna quali Nuragus, Vermentino, Cannonau, Malvasia e Moscato.

Mogoro, il comune sede della prestigiosa cantina, è un rilevante centro agricolo ed artigianale della Sardegna centro-occidentale, che vantava già una lunga storia in epoca prenuragica come centro di lavorazione dell'ossidiana.

Inserito in una fertile area del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, patrimonio UNESCO, Mogoro ospita diverse testimonianze storiche dal periodo prenuragico a quello romano.

Tra i principali monumenti, spiccano i resti del villaggio prenuragico di Puisteris, la chiesa del Carmine, la chiesa di Sant’Antioco e il complesso nuragico di Cuccurada, fonte d’ispirazione per il logo della celebre cantina.

Anno di fondazione

1956

Superficie vitata

250 Ettari

Bottiglie prodotte

fino a 500.000 bottiglie

Uve icon
Vitigni principali

Cannonau e Vermentino

Mappa Sardegna
Logo Cantina di Mogoro

Cantina di Mogoro

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Mogoro - Sardegna
  • Vini inseriti: 1
  • Vitigni coltivati: Cannonau, Bovale Sardo, Monica, Semidano, Vermentino, Nuragus e Moscato

Galleria Fotografica

I VINI DELLA CANTINA DI MOGORO

Visualizzazione del risultato