Lotzorai

Azienda Agricola Pusole

L'amore per la tradizione agricola scorre da ben quattro generazioni nelle vene della famiglia Pusole; i fratelli Lorenzo e Roberto in particolare hanno raccolto con entusiasmo il testimone del padre Bernardo per quanto riguarda l'allevamento del bestiame, mentre dalla madre Emma hanno ereditato tutta la passione di famiglia per la viticoltura. 

Oggi i fratelli si impegnano attivamente a preservare queste tradizioni contadine portando avanti personalmente sia l'allevamento che la coltivazione della vite in Ogliastra, tra i suggestivi comuni di Baunei e Lotzorai, rinomati per gli spettacolari paesaggi e le famose spiagge della Costa di Baunei come Cala Goloritzè e Cala Mariolu.

Roberto e Lorenzo hanno deciso di lavorare assecondando i ritmi della natura e rispettando la storia dei luoghi, il tutto per esprimere al meglio la grande identità della loro terra. "Il vino è sempre stato fatto così" è il loro motto; senza l'utilizzo di diserbanti, irrigazione, antimuffa o qualsiasi sostanza chimica che possa interferire con il naturale ciclo vitale della pianta della vite. 

Anche in cantina viene seguito un approccio assolutamente non interventista, affidandosi completamente ai lieviti autoctoni già presenti nelle uve sane per avviare la fermentazione spontanea a temperatura non controllata. 

Tutti i vini prodotti vengono macerati sulle bucce, tranne il Vermentino al quale viene applicata una pressatura particolarmente soffice, e non sono filtrati prima dell'imbottigliamento per preservarne il più possibile tutte le caratteristiche organolettiche originarie.

La produzione annua totale si attesta sulle circa 30 mila bottiglie certificate biologiche dall'ente Suolo e Salute.

Anno di fondazione

2012

Superficie vitata

8 ettari

Bottiglie prodotte

Fino a 30000 bottiglie

Vitigni principali

Vermentino

Mappa Sardegna
Logo Azienda Agricola Pusole - Baunei

Azienda Agricola Pusole - Lotzorai

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: 08040 Lotzorai (NU) - Sardegna
  • Vini inseriti: 3
  • Vitigni coltivati: Cannonau, Monica, Vermentino e altre uve autoctone a bacca bianca

Galleria Fotografica

I VINI DELL'AZIENDA AGRICOLA PUSOLE

Visualizzazione di 3 risultati