Calasetta

Azienda Agricola Piede Franco

L'Azienda Agricola Piede Franco è situata nell'isola di Sant'Antioco, nella parte sud occidentale della Sardegna, Isola maggiore.

Dopo un incessante duro lavoro di recupero di vecchi vigneti abbandonati, durato circa 10 anni, nel 2015 Roberto Matzeu decide di fondare l'azienda, con l'intento primario di strappare all'abbandono quanti più vigneti possibile e riportarli al loro antico splendore.

Roberto Matzeu, titolare dell'Azienda Agricola Piede Franco e creatore di Bellesa ha già avuto modo di dimostrare il suo talento, tanto da esser cosi descritto.

"Nella sua esperienza di viticoltore c'è tutto, passione, la competenza acquisita e riconosciuta nel territori in cui opera, il recupero di una forma di allevamento ed ancor più e una viticoltura eroica fatta di piccolissimi appezzamenti alcuni dei quali secolari che rischiano di svanire per sempre a causa dell'abbandono." Cit. Prof. Attilio Scienza (NEXT IN WINE 2013 - BIBENDA 2014).

Il vitigno Carignano

Il vitigno Carignano del Sulcis è un antico vitigno di probabile importazione spagnola, giunto in Sardegna durante la dominazione aragonese (dal 1323 d.c.).

Da allora viene coltivato con ottimo successo nel Sulcis. Dove trova la sua massima espressione nella forma d'allevamento dell'alberello latino a piede franco sulle sabbie dell' isola di Sant'Antioco.

Regalando delle uve ricche di polifenoli, antociani e buon tenore zuccherino, in grado di produrre ottimi vini da affinamento.

Il territorio e i vigneti

In un territorio unico, circondato dal mare, fatto di sabbie immerse nella macchia mediterranea, sferzate dai venti salsi di maestrale, questi vigneti secolari scampati alla piaga della fillossera, trovano qui un habitat ideale per esprimere al meglio le caratteristiche di un vitigno dalle altissime qualità.

Da questi monumenti naturali unici, dalle vigne più vecchie ed espressive, nascono i nostri vini.

L'Azienda Agricola Piede Franco di Calasetta produce attualmente il Bellesa rosso a Denominazione di Origine Controllata - Carignano del Sulcis, ottenuto da uve 100% Carignano e il Perdularju Isola dei Nuraghi IGT, rosso da uve autoctone a bacca nera del territorio e internazionali.

Anno di fondazione

2015

Superficie vitata

4 ettari

Bottiglie prodotte

4000 bottiglie

Uve icon
Vitigni principali

Carignano

Mappa Sardegna
Logo Azienda Agricola Piede Franco

Azienda Agricola Piede Franco - Calasetta

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Sede aziendale Loc. Don Ilario n.17 -  (Cussorgia) - Calasetta (SU) - 09011
  • Vini inseriti: 2
  • Vitigni coltivati: Carignano, Moscato, Syrah, Cabernet Franc, Vermentino e Albaranzeuli Bianco
  • Enologo: Lavorazione e Vinificazione seguita personalmente da Roberto Matzeu. Consulenza Dott. Roberto Muccifuori
  • Tracciabilità: Tracciabilità del piede franco sulla bottiglia

Galleria Fotografica

I VINI DELL'AZIENDA AGRICOLA ROBERTO MATZEU

Visualizzazione di 2 risultati