Serdiana

Altea Illotto

Altea Illotto è un azienda vitivinicola a conduzione famigliare, fondata da Maurizio Altea (agronomo) e Adele Illotto (enologo), che vinifica esclusivamente le uve dei propri vigneti, coltivati con il metodo della coltivazione biologica dal 1993 (i primi in Sardegna con certificazione Biologica nel vitivinicolo), che esclude l’uso di prodotti chimici di sintesi.

Cinque ettari di vigneto ricadenti nella denominazione Sibiola IGT, la delimitazione di territorio più piccola in Sardegna, che comprende solo i terreni più vocati del comune di Serdiana nel Sud Sardegna.

Vitigni autoctoni e tradizionali (Cannonau, Carignano, Monica, Barbera sarda, Muristellu, Girò, per le rosse, Nuragus, Nasco, Vermentino, Moscato e Malvasia Sarda per le bianche) allevati principalmente ad alberello e Guyot Poussard (chiamato nella zona carriadroxia cun s'appicamantella), su terreni bianchi, argilloso marnosi, nelle basse colline di Serdiana. Per mantenere la fertilità del terreno si pratica il sovescio e l'inerbimento temporaneo, nessun apporto proveniente dall'esterno. 

Raccolta rigorosamente manuale in piccole cassette forate, con selezione dei grappoli, in modo che l'uva arrivi in cantina sana e integra.

In vinificazione fermentazioni spontanee (perché convinti che anche i lieviti autoctoni naturali contribuiscano all'espressione del territorio) e solforosa a bassissime dosi.

Nei loro vini fortemente identitari si riconosce la volontà di produrre vini di qualità, ma anche di resistere alla dilagante omologazione del gusto, l’amore per il territorio e per l’ambiente.

Anno di fondazione

1993

Superficie vitata

5 ettari

Bottiglie prodotte

Fino a 10000 bottiglie

Uve icon
Vitigni principali

Nasco

Mappa Sardegna
Logo Altea Illotto

Altea Illotto - Serdiana

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Serdiana
  • Vini inseriti: 5
  • Vitigni coltivati: Nasco, Nuragus, Moscato, Malvasia, Vermentino, Monica, Cannonau, Barbera sarda, Carignano e Muristellu
  • Enologo: Adele Illotto
  • Certificazioni: Biologico ICEA

Galleria Fotografica

I VINI DELLA CANTINA ALTEA ILLOTTO

Visualizzazione di 4 risultati